giovedì 16 maggio 2013

Per una pelle sempre al TOP

  No comments    
categories: ,
La pelle..

Anche se molto spesso sottovalutata la pelle è un vero e proprio organo e riflette ciò che siamo e del modo in cui ci prendiamo cura.

Tra i vari strati di cui è composta, dobbiamo prestare particolare attenzione al FILM IDROLIPIDICO (emulsione di acqua e lipidi) che ricopre la pelle agendo come barriera esterna e protettiva. Per non compromettere tutto ciò bisogno evitare di lavare il viso molte volte al giorno e ridurre l'uso di detergente troppo aggressivi (dare sempre un occhio all'INCI, lista degli ingredienti).

Ricordarsi che anche l'epidermide ha un suo pH (5.4-5.9) che alterato può disturbare l'equilibrio della pelle.


...e i suoi alleati

  • Alimentazione
Si a : -  Vitamina A (frutta, verdura, uova e latte)
         - Vitamina C (presente in tutti i vegetali)
         - Vitamina E ( cereali) ---> Contrastano l'azione nociva dei raggi UV e aiutano a preservare la giovinezza cutanea
         - Acidi grassi e proteine
No a:  -Cotture troppo pesanti
          - Troppe salse e burri
          - Troppi fast food
  •  A un sonno regolare e allo sport. Quest'ultimo grazie al continuo movimento dei muscoli attivano la microcircolazione del derma favorendo ossigenazione ed eliminazione delle tossine.
  • Fumo, alcool ed inquinamento, non sono veri e propri "amici" del nostro organismo in generale. Purtroppo l'inquinamento non dipende  "direttamente" da noi in persona, per tale motivo consiglio a tutti voi di munirvi di compagnia o se siete soli di un mp3, e fatevi una bella scampagnata all'aria aperta (possibilmente in campagna) a pella "nuda" :), per disintossircavi dallo smog urbano.
Per quanto riguarda fumo e alcool, non voglio sembrare troppo banale a ripetervi le solite cose che ormai sapete benissimo, per cui se non ne fate un uso/abuso  eccessivo la vostra pelle ringrazierà, dandovi tante soddisfazioni :D

Grazie per avermi prestato i vostri preziosi minuti. Accetto qualsiasi tipo di consiglio per poter migliorare in meglio e soddisfare tutte le vostre richieste.

Vi saluto e vi abbraccio con affetto. :*

0 commenti:

Posta un commento